Con questa versione per Joomla! 2.5.5 e 3 prosegue l'evoluzione del modulo Jpanorama che avevo realizzato per Joomla! 1.5 e successivamente per joomla 1.6, 1.7 e 2.

Il modulo era nato dall'esigenza di mostrare immagini panoramiche a 360° con semplici controlli per la direzione dello scorrimento delle immagini, il controllo della velocità nei due sensi ed il fermo immagine. Evitando l'uso di applet java, che in passato erano diffuse per queste attività, e senza la presenza di bottoni o comandi sull'immagine.

Il controllo si ottiene scorrendo puntatore del mouse sulla parte sinistra dell'immagine, verso destra o verso sinistra, per cambiare il senso di scorrimento o rallentare fino a fermare lo scorrimento.

I paramentri di configurazione del modulo consentono di:

1) impostare il numero delle immagini da mostrare una per volta in modo random ad ogni apertura della pagina.

2) definire la cartella con le immagini da visualizzare.

3) definire i nomi delle immagini da mostrare.

4) impostare la velocità di scorrimento.

5) settare il verso di scorrimento.

Sono inoltre previsti agli altri parametri comuni a tutti i moduli.

Impostando la velocità di scorrimento immagine al valore 0 il modulo diventa un semplice visualizzatore random di immagini statiche che cambiano all'apertura della pagina.

Il codice javascripts utilizzato è un vecchio codice, che ho adattato per joomla, realizzato da un autore tunisino i cui riferimenti web non sono più accessibili ed al quale va comunque la mia gratidutine, in questo contesto storico, ancora più sentita.