Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 è stata una bella esperienza di confronto, prima di tutto con la Comunità di italiana di Joomla e poi con il mondo della Pubblica Amministrazione che ha utilizzato il frutto di questo impegno: Comuni, Province, Regioni, Scuole ed Istituti di Iscruzione, Enti Parco, Unioni di Comuni e tantissimi altri soggetti che formano questo mondo. Il risultato del primo lavoro fu presentato in un articolo qui su Joomla.it "Albo Pretorio On Line per la Pubblica Amministrazione. Una storia di Jooma" , e presentato anche ad un Joomla Day. Gli enti censiti ufficiosamente che hanno utilizzato o utilizzano Albo sono ad oggi oltre 590, e sono in crescità.
Queste attenzioni, le richieste ricevute e le attese di tanti che sollecitavano l'adeguamento dell'applicazione alle nuove versioni di Joomla richiedevano la responsabilità e l'impegno di poter portare tutti nella nuova dimesione di Joomla 2.5 e 3. Per la verità l'intermittente arrivo di nuove e diverse versioni di Joomla non ha facilitato questa transizione, più volte provata e ricominciata da capo. Ma questa è acqua passata. Ora siamo qui per gestire il passaggio alla nuova dimensione. Per questo era indispensabile la nuova versione di Albo Pretorio On Line per Joomla 2.5 e 3 che trovate qui per il download insieme al suo fedele modulo Ultimi Atti che l'accompagna nelle prestazioni.
Ma è tempo di agire e quindi ecco qui quanto occorre per la migrazione degli archivi di Albo dalla versione per Joomla 1.5 a Joomla 2.5 e 3.
Istruzioni per la migrazione di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 a Joomla 2.5 - 3
- Requisiti. Avere un sito con Joomla 2.5 o 3. Aver installato sul sito almeno la nuova versione di Albo Pretorio On Line by Vales per Joomla 2.5 e 3 v2 beta 1.1.0 o successive. Avere il vecchio Albo Pretorio su un sito Joomla 1.5 diverso da quello principale, normalmente installato su una sottocartella del sito principale.
- Attenzione questa procedura è consentita solo per installazioni di Albo Pretorio On Line per Joomla 2.5 e 3 appena installate e quindi senza alcun dato caricato. Se ci sono dati caricati la procedura segnala la cosa ed avverte che questi dati saranno tutti cancellati.
- E' consigliato ai fini della compatibilità della migrazione di aver caricato gli utenti di Albo per Joomla 1.5 sul nuovo sito Joomla 2.5 o 3 con gli stessi username della vecchia versione. Questo consente di avere la piena compatibilità della migrazione. Altrimenti il vecchio log di attività non avrà i referimenti a chi ha inserito gli atti.
- Ci sono due possibilità relative alla vecchia installazione di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5:
a) il vecchio Albo utilizza lo stesso database del sito principale con un prefisso delle tabelle diverso dal prefisso delle tabelle del sito principale.
b) il vecchio Albo utilizza un diverso database dello stesso server oppure è su un altro server - Nel caso a) l'unica operazione preliminale necessaria è procurarsi in prefisso del tabelle del database del sito che ospita il vecchi Albo. Questo se non conosciuto può essere trovato andando in Configurazione e poi nella tab Server dove nel quadro Configurazione database sarà leggibile il Prefisso database. Annotarselo. Chi si trova in questa condizione può passare direttamente al punto 9)
- Nel caso b) se le tabelle di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 non sono presenti nel database del sito della nuova installazione occorre procurarsele e trasferirle manualmente sul nuovo sito con l'aiuto di phpmyadmin.
- Per fare l'operazione del punto 6) si accede con phpmyadmin al database del sito del vecchio Albo si clicca sul nome del database nella colonna a sinistra (attenzione a questo passaggio non cliccate sul bottone esporta al centro in alto nell'altra finestra altrimenti esportate il database). Quindi dopo aver cliccato sul nome del database nella colonna di sinistra, nella vista seguente che elenca tutte le tabelle esistenti di sceglie il comando esporta .
Le 8 tabelle da copiare sono:
chronoforms_albo_log
chronoforms_allegati_10
chronoforms_atto_10
chronoforms_categoria_10
chronoforms_enti
chronoforms_sezione_10
chronoforms_utenti
users
I nomi di tutte le tabelle saranno preceduti dal prefisso (es. jos_ ) che anche in questo caso va annotato .
Fra le opzioni mostrate di sceglie personalizzato. Le altre opzioni proposte di default dovrebbero andare bene. Comunque assicuratevi che l'output sia su file, il formato del file SQL, la compatibilità NONE che dovrebbe andare bene per tutte, sia spuntata struttura e dati, CREATE TABLE con IF NOT EXISTS
e AUTO_INCREMENT, la funzione di da usare sia INSERT con il caso "entrambi i precedenti". Lunghezza massima della query mostra un numero, forse 5000, inserite un numero abbastanza grande anche 1.000.000. Date il comando esegui ed al termine del lavoro vi sarà proposto di salvare il file nel vostro computer. - Ora è il momento di accedere con phpmyadmin al database del sito che ospita il nuovo Albo con Joomla 2.5 o 3. Entrate normalmente cliccate sul nome del database in uso e la finestra seguente mostrerà l'elenco delle tabelle presenti. Controllate che non vi siano già presenti tabelle con lo stesso nome di quelle che stiamo importando. Eventualmente rinominatele. Cliccare poi su Importa.
Controllate che il set dei caratteri sia utf-8, il file SQL e la compatibilità NONE. Controllate che la dimensione massima del file accettato sia compatibile con il file creato al punto precedente, altrimenti sarà necessario ripetere il punto 6) più volte selezionando meno tabelle contemporaneamente, le più grandi sono chronoforms_albo_log, chronoforms_allegati_10, chronoforms_atto_10 , quindi vanno ripartite opportunamente. Se tutto è andato a buon fine troverete nel database le 8 tabelle appena importate. Uscite da phpmyadmin. - E' ora di pensare al salvataggio dei file allegati presenti nella cartella degli allegati del vecchio sito questi si trovano nella cartella che troverete indicata andando in configurazione del vecchio Albo. C'erano due possibilità cartella images/allegati_10 oppure /components/com_chronocontact/uploads/allegati_10. La cosa qui è semplice si utilizza il proprio programma per accedere ai file del sito in modalità FTP. Si individua la cartella degli allegati e si trasferisce sul computer. Questo processo richiederà un po' più di tempo in relazione al numero ed alla dimensione degli allegati presenti.
- Si procede ora all'operazione inversa via FTP, cioè il trasferimento dei file allegati dalla cartella del computer alla cartella dei file nel sito del nuovo Albo Pretorio On Line, essa sarà posizionata obbligatoriamente nella cartella sul percorso images/allegati_10.
- Completata l'operazione del punto 10) si accede al backend di Joomla del sito del nuovo Albo. Si va in Componenti, Chronoforms5. Nell'elenco dei form che viene mostrato di cerca il form con nome migrazione_da_albo_J15. Nella colonna al centro sulla stessa riga del form si clicca sul link View Form. Se tutto è stato predisposto nel modo detto sopra appariranno dei messaggi di avvertimento e sarà richiesto di inserire due volte il prefisso che abbiamo annotato nelle precedenti operazioni. Inserito il prefisso si clicca su Submit e, qui si farà la "mia nobilitate" o la "mia Caporetto".
- Se tutto è andato come previsto si può accedere dal frontend a Finestra di Avvio. Da li andando in modifica Utenti dovranno essere assegnati agli utenti trasferiti i permessi sulle funzioni di Albo, quelli sulle categorie importate dovrebbero essere già presenti ed uguali a quelli delle vecchia versione.
Auguro a tutti una buona migrazione ed un buon proseguimento del lavoro con Albo Pretorio On Line per Joomla 2.5 e 3 by Vales. Per ogni problema potete postare nel forum dedicato qui su Joomla.it http://forum.joomla.it/index.php/board,89.0.html,89.0.html .
Il demo della nuova versione di Albo Pretorio On Line lo trove qua http://valesweb.altervista.org/joomla3
Trovate queste istruzioni anche in questo articolo pubblicato su joomla.it