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Albo Pretorio On Line 11 RC 1.3 by vales

Albo Pretorio On Line 11 RC 1.3

Edizione 2015 in preparazione di quella per Joomla 2.5.x - 3.x

PRIMA DI INIZIARE LEGGERE LE ISTRUZIONI PER LE NUOVE FUNZIONI

Albo Pretorio On Line è un'applicazione che è nata nella comunità italiana di Joomla! per dare una risposta, con l'uso del CMS Joomla!, all'esigenza delle pubbliche amministrazioni di avere disponibile l'albo pretorio on line sul quale pubblicare i propri atti in adempimento dell'art. 32 della LEGGE 18 giugno 2009, n. 69, che prevede che dal 1 luglio 2010 gli atti soggetti a pubblicazione per avere efficacia devono essere pubblicati sul sito internet. (L'art. 2 della legge 25/2010 ha prorogato la data di inizio della pubblicazione obbligatoria al 1.1.2011)

Su questa problematica si è aperta una discussione nella sezione Gestione Form del sito www.joomla.it della comunità italiana di Joomla.

L'applicazione realizzata è nata con il contributo degli utenti del forum e del team di Joomla.it.

Per la sua realizzazione sono utilizzati i componenti Chronoforms e Chronoconnectivity della Chronoengine due potenti estensioni che consentono di interagire con le risorse del CMS Joomla! e di creare oltre che dei forms dei veri e propri sistemi di gestione come è dimostrato dal presente uso.

Questa applicazione è dedicata in modo particolare a tutti gli utilizzatori di Joomla! delle pubbliche amministrazioni che svolgono un funzione importante, spesso oscura e molte volte svolta fuori dall'orario di lavoro, per la passione di dare ai loro enti una maggiore efficienza per rispondere ai problemi dei cittadini utilizzando le nuove tecnologie.

Istruzioni per l'installazione.

L' applicazione come detto sopra non è una normale estensione di joomla, ma utilizza delle estensioni evolute che consentono l'inserimento di codice autonomo per la gestione delle varie funzionalità. Per cui l'installazione avverrà con un metodo leggermente diverso che prevede più installazioni di estensioni e in finale l'installazione di un pacchetto particolare che oltre al presente file, di documentazione ed informativo, installerà le tabelle dell'applicazione ed i campi delle tabelle contenti il codice necessario ai componenti della Chronoengine. Questa è la sequenza delle operazioni.

  1. Chi ha già installato nel sito Chronofroms può passare direttamente al punto 4, altrimenti procurarsi l' estensione Chronoforms presso la sezione download del sito della Chronoengine http://www.chronoengine.com/downloads.html. Il sistema è composto da tre estensioni il componente, il plugin ed un modulo. Per questa applicazioni sono necessari il componente ed il plugin. Le versioni da utilizzare sono quelle della V 3, la versione nuova V 4 non è al momento compatibile con Albo Pretorio.
  2. Installare nomalmente il componente
  3. Installare il plugin ed attivarlo.
  4. Procurarsi l'estensione modificata di Chronoconnectivity disponibile nella sezione download del sito www.joomla.it http://www.joomla.it/download-della-community/item/40-chronoconnectivity-multitabelle.html
  5. Installare normalmente Chronoconnectivity.
  6. Applicare la patch per la validazione W3C. Ma che anche è necessaria per la piena funzionalità della versione modificata di Chronoconenctivity. La patch si trova qui http://www.joomla.it/download-della-community/item/110-patch-validazione-w3c-componenti-chronoengine.html
  7. Installare normalmente il pacchetto zippato di nome com_albopretoriosetup.zip. Il pacchetto creerà le tabelle necessarie all'albo e popolerà i componenti Chronforms e Chronoconnectivity con i form e le connessioni necessarie all'applicazione.
  8. Preparazione delle voci di menù per la gestione dell'applicazione.

    Occorre ora preparare le voci di menù necessarie per la configurazione e la fruizione pubblica dell'applicazione. Dalla versione 10.0 beta 1 è possibile creare specifiche voci di menù per le funzioni accessibili al pubblico.
    Creare un menù con la nomale procedura o utilizzare un menù esistente.
    Creare le voci di menù che puntano alle seguenti connessioni del componente Chronoconnectivity2 di nome:
    albo_pretorio per visualizzare l'elenco gli atti in corso di pubblicazione
    ricerca_albo_pretorio per eseguire la ricerca degli atti in pubblicazione
    albo_storico_accessibili per visualizzare l'archivio degli atti pubblicati accessibili al pubblico
    ricerca_archivio_accessibili per eseguire la ricerca nell'archivio degli atti pubblicati accessibili al pubblico
    sarà possibile anche creare voci di menù che puntano alle connessioni sezioni e sezioni_categorie per mostrare i rispettivi elenchi con i quali è stato organizzato Albo Pretorio.

  9. Creare un'altra voce che punta al componente Chronforms e scegliere come form da aprire quello con il nome finestra_avvio. Questa voce mostrerà tutte le funzioni ad accesso riservato per la gestione dell'applicazione. Sarà quindi opportuno assegnarle un nome adeguato a questo scopo. Esempio Configurazione e gestione Albo.
  10. Completata questa fase dovrà essere, se non già fatto, assegnato il menù a un modulo per la visualizzazione nel template di joomla nella posizione desiderata. Questo è tutto quello che è necessario per partire con la configurazione di Albo Pretorio
  11. E' ora disponibile, nella sezione download di joomla.it http://www.joomla.it/download-della-community/item/119-modulo-albo-pretorio-ultimi-atti.html e nel sito demo, il modulo "Albo Pretorio Ultimi atti" per visualizzare nelle posizioni del template in uso gli ultimi atti inseriti.
  12. Visitare nel backend del sito nel menu Componenti la voce Albo Pretorio Setup per le istruzioni di funzionamento per personalizzare la configurazione.

vales (Valerio Sichi)

Aprile  2012.

Changelog

57) 21.01.2015 Versione 11.0 RC 1.3. Corretto bug configurazione directory allegati.
Inserita modifica per ricevere informazioni sulla pubblicazione della versione per Joomla 2.5.x e 3.x

56) 14.08.2012 Versione 11.0 RC 1.2. Corretto bug visualizzazione form e resi inaccessibili al pubblico gli atti con diritto all'oblio attivato.

55) 24.04.2012 Versione 11.0 RC 1.1. Modificata funzione pulizia archivi.

54) 22.04.2012 Versione 11.0 RC 1. Inserita funzione pulizia archivi atti ed allegati. Inserita funzione aggiorna atti per gestire diritto all'oblio e le info sulla vita degli atti. Migliorata la funzione di export in formato csv. Aggiunto CSS in elenchi sezioni e categorie-sezioni. Aggiornate istruzioni installazione e uso.

53) 25.09.2011 Versione 10.0 RC 6. Inserita in configurazione possibilità di attivare la data di pubblicazione uguale a data inserimento. Inserito controllo apostrofi per sezioni e categorie in fase di inserimento. Corretti alcuni bugs di validazione W3C in alcuni elenchi.

52) 10.04.2011 Versione 10.0 RC 5. Nuovo elenco per visualizzare Sezioni, categorie e funzioni assegnate agli utenti. Modificata procedura per aggiunta allegati in fase modifica atto. Aggiunta funzione stampa ad elenco sezioni

51) 16.03.2011 Versione 10.0 RC 4b. Corretto bug istallazione con prefisso tabelle diverso da jos_. Reso compatibile l'accesso hai file css anche a joomla con protezione cartella administrator.

50) 14.03.2011 Versione 10.0 RC 4a. Corretto bug validazione form inserimento e modifiche atti

49) 13.03.2011 Versione 10.0 RC 4. Ripristinato obbligo inserimento di almeno un allegato. Obbligo inserimento ente per gestioni multiente. Modificata lista degli atti in archivio storico con selezione anno. Prevista opzione per visualizzare atti di sezioni o categorie scegliendo fra quelli in pubblicazione o in archivio storico. Migliorate informazioni di alcuni tooltip nelle finestre inserimento e modifica

48) 23.02.2011 Versione 10.0 RC 3c. Corretto bug form modifiche atti in alcuni templates

47) 23.02.2011 Versione 10.0 RC 3b. Corretto bug log attività

46) 22.02.2011 Versione 10.0 RC 3a. Corretto bug form modifiche atti

45) 20.02.2011 Versione 10.0 RC 3. Nuove modalità di inserimento, modifica e cancellazione atti ed allegati. Formattazione opzionale con CSS degli elenchi atti selezionabile da configurazione

44) 14.02.2011 Versione 10.0 RC 2.3b. Riabilitata modifica atti

43) 11.02.2011 Versione 10.0 RC 2.3a. Riabilitata notifica pubblicazioni

42) 08.02.2011 Versione 10.0 RC 2.3. Inserita opzione visualizzazione allegati in lightbox o tutto schermo nel browser. Fissati: caricamento CSS elenchi, validazione W3C form atto_10_mostra, caricamento atti

41) 05.02.2011 Versione 10.0 RC 2.2a. Risolto bug visualizzazione allegati PDF

40) 03.02.2011 Versione 10.0 RC 2.2. Corretti ordinamento enti in connessioni, inserimento utenti doppi, form atto_10_mostra, installazione verifica directory in uso, validazione link a v10 RC2.2. Inserito file connect.css per connessioni

39) 30.01.2011 Versione 10.0 RC 2.1. Migliorato script visualizzazione allegati. Aggiunti inserimento e lettura allegati con firma digitale ed estensione p7m. Rimosso inserimento file con estensione txt.

38) 28.01.2011 Versione 10.0 RC 2. Corretto bug visualizzazione allegati. Modificate connessioni ad elenchi sezioni e categorie. Resa possibile la creazione di voci di menù dedicate a specifiche sezioni o categorie di atti.

37) 24.01.2011 Versione 10.0 RC 1a. Risolto bug configurazione iniziale cartelle allegati. Corretta segnalazione nuova versione.

36) 20.01.2011 Versione 10.0 RC 1. Modificata logica funzione di inserimento atti per evitare duplicazione ad operatori distratti. Attivato tasto di uscita senza registrazione di atti. Predisposto inserimento giorni di pubblicazione predefiniti opzionale per categorie. Inserita visualizzazione degli allegati anche negli elenchi con possibilità di link. Prevista possibilità opzionale di spostamento directory allegati nella directory images di joomla. Corretti alcuni errori di ordinamento elenchi. Modifica verifica data inseriemento atti.

35) 29.12.2010 Versione 10 beta 1. Resa possibile la creazione di voci di menù relative alle funzioni ad accesso pubblico. Modificato il form finestra_avvio ora visibile solo con accesso riservato. Corretti alcuni bug di validazione W3C. Corretto link al manuale d'uso nella finestra di configurazione. Apportate alcune modifiche per migliorare la visibilità degli allegati.

34) 19.12.2010 Versione 9.00 beta 4. Inserita configurazione automatica degli utenti in fase di aggiornamento da versione precedente. Rimosso bug di visualizzazione elenco log per super administrator. Form atto_10_mostra semplificata visualizzazione per utenti pubblici non loggati. Form atto_10_modifiche corretto bug visualizzazione data italiana

33) 08.12.2010 Versione 9.00 beta 3. Inserita modalità di visualizzazione degli allegati tipo lightbox. Aggiunta funzione di stampa degli allegati separata dalla visualizzazione. Importante modifica nel codice per rendere invisibile il nome dell'allegato e garantire la privacy degli allegati. Corretto bug funzione calcolo della data di fine pubblicazione per giorni e mesi ad una cifra.

32) 27.11.2010 Versione 9.00 beta 2. Inserito nuovo campo protocollo nei form di inserimento,modifica e mostra atti, il campo è selezionabile come opzione in configurazione. Corretta modalità di registrazione tabella albo_log. Corretta visualizzazione lista atti notificabili e totali liste.

31) 23.11.2010 Versione 9.00 beta 1. Inserito nuovo sistema di registrazione, visualizzazione e stampa log attività compiute dagli utenti. Prevista funzione determinazione data di fine pubblicazione in automatico dopo inserimento giorni di pubblicazione. Visualizzazione ente, nelle liste degli atti per gestione multiente. Modificato menu di amministrazione, ora mostra solo le attività consentite agli utenti autorizzati.

30) 11.11.2010 Versione 8.00 beta 5. Funzione notifiche abilitato invio email ad utente loggato. Migliorato riconoscimento utenti nei forms. Corretti piccoli bug segnalati nel forum.

29) 05.11.2010 Versione 8.00 beta 4. Corretti ordinamento iniziale elenchi. Inserita funzione di stampa form notifiche

28) 04.11.2010 Versione 8.00 beta 3. Corretti bugs permessi utenti e form notifiche

27) 02.11.2010 Versione 8.00 beta 2. Corretto errore installazione precedente versione 8 beta 1. Aggiunta segnalazione di nuove versioni disponibili in finestra_avvio

26) 30.10.2010 Versione 8.00 beta 1. Corretto errore di visualizzazione atti in attesa del giorno di inizio pubblicazione. Corretto errore di salvataggio nel form atto_10_modifiche. Abilitata visualizzazione modulo della voce di avvio in fase di ricerca. Inserita in configurazione la nuova opzione di scelta di visualizzarione delle modalità di pubblicazione in fase di inserimento atti. Inserita in configurazione la scelta del ordinamento iniziale delle liste degli atti. Corretta in configurazione la modalità di scelta di ricerca sul campo ente. Inserita nell'enco Albo tutti gli atti la visualizzazione del nome di chi ha inserito l'atto. Aggiornate e semplificate istruzioni di installazione e uso disponibile in backend di joomla.

25) 20.10.2010 Versione 7.00 beta 2. Corretto bug form atto_10_modifica. Corretto bug per rendere sempre visibile la voce di menu di chiamata della finestra di avvio quando albo è attivo.

24) 17.10.2010 Versione 7.00 beta 1. Inserita possibilità di continuare la numerazione dell'albo manuale in caso di avvio di nuove gestioni. Resa sempre visibile la voce di menu di chiamata della finestra di avvio quando albo è attivo. Corretti bug finestra modifica allegati. Automatizzata eventuale procedura di aggiornamento tabelle

23) 06.10.2010 Verisione 6.00 beta 1. Attivata nuova funzione di notifica per email degli atti a fine pubblicazione. Adeguata connessione ricerca_admin alla funzione notifiche. Abilitato inserimento nome ente nelle gestioni monoente. Corretto bug funzione variazione enti e modificati controlli di permessi di accesso utenti. Adeguate istruzioni d'uso alle nuove funzioni e modifiche.

22) 21.09.2010 Versione 5.00 beta 3. Corretto bug aggiornamento tabella utenti per nuove installazioni da zero.

21) 16.09.2010 Versione 5.00 beta 2. Inserita gestione diversificata dei permessi di inserimento e modifica. Corretto bug doppio tasto indietro form atto_10_mostra.

20) 14.09.2010 Versione 5.00 beta 1. Modificato layout form configurazione. Prevista nuova configurazione accessi degli utenti a funzioni di amministrazione. Modificata tabella utenti e previsto aggiornamento da precedenti versioni.

19) 03.09.2010 Versione 4.00 beta 2. Migliorate funzioni di ordinamento dei campi delle liste.

18) 27.08.2010 Versione 4.00 beta 1. Inserita funzione di ordinamento delle liste con click sul nome dei campi. Migliorate le funzioni di stampa in tutte le finestre. Abilitata cancellazione di sezioni e categorie senza atti pubblicati.

17) 17.08.2010 Versione 3.00 beta 7. Modifiche per garantire la sicurezza. Aggiornati controlli permessi di accesso utenti al form modifiche e connessioni. Ogni utente potrà vedere solo gli atti delle categorie assegnateli. Inserita funzione di stampa degli atti visualizzati. Inseriti giorni e mesi in italiano nei calendari di aiuto all'inserimento date. Aggiornati i controlli di coerenza date dell'atto pubblicato.

16) 05.08.2010 Versione 3.00 beta 6. Aggiornata funzione di modifica degli atti ed allegati. Da questa versione è possibile cancellare atti non pubblicati. Inserita funzione di cancellazione di sezioni e categorie nelle quali non sono stati inseriti atti. Attivata visione del nome di chi ha inserito l'atto nel form dei dettagli atto, questa funzione è abilitata solo per utenti autorizzati. Inserito controllo di coerenza delle date dell'atto e di inizio pubblicazione. Possibilità di inserire caratteri alfanumerici e speciali nel campo numero_atto. Sistemati alcuni bugs. Il numero progressivo in albo viene assegnato solo al momento della pubblicazione. Migliorate funzioni di stampa. Inserito nuovo logo realizzato da grendizer71

15) 04.07.2010 Versione 3.00 beta 5. Aggiornata funzione di modifica degli atti ed allegati. Da questa versione è possibile modificare gli atti ed allegati, ed aggiungere nuovi allegati solo per gli atti non pubblicati. Realizzata gestione delle date in formato europeo dd-mm-aaaa nelle azioni di inserimento, modifica e mostra atti. Creati i campi "sezione" e "categoria" per inserimento nel template dell'email di ricevuta. Razionalizzati form per mostrare atti. Ora i form sono scesi a 18. Modificato il plugin del form atto_10_modifiche. Questa versione versione è abbinabile solo al modulo "Albo Pretorio ultimi atti" 1.0 alpha 4.

14) 02.07.2010 Versione 3.00 beta 4. Resa possibile la modifica degli atti in attesa di pubblicazione, anche con la possibilità di aggiungere allegati"

13) 20.06.2010 Versione 3.00 beta 3. Inserita funzione di stampa in ricerche admin. Corretta visualizzazione del totale records in ricerche. Adeguata connessione albo_pretorio al collegamento con modulo Ultimi atti."

12) 13.06.2010 Versione 3.00 beta 2. Aggiornata validazione W3C XHTML Strict e CSS. Adeguamento a modulo "Albo Pretorio ultimi atti"

11) 07.06.2010 Versione 3.00 beta 1. Visitare nel backend del sito nel menu Componenti la voce Albo Pretorio Setup per le istruzioni di funzionamento per personalizzare la configurazione.

10) 31.05.010 Versione 3.00 alpha 2. Completate ricerche, risultati, visualizzazioni  e configurazione utenti.

9) 29.05.2010 Nuova versione 3.00 alpha 1

8) 22.05.2010 Versione 2.00 alpha2. Correzione urgente bug inserimento primo record in albo. Completata la validazione XHTLM Strict W3C.

7) 15.05.2010 Versione 2.00 alpha 1. Variazioni rispetto alla versione 1.00 Inseriti nuovi campi in tabella atti: numero in albo, anno, numero atto, data atto. Tabella allegati: eliminato campo fulltext ed adeguati form allegati. Adeguate le ricerche e le liste dei record ai nuovi campi. Correzioni viste ed elenchi per validazione W3C. Aggiornata procedura di installazione che prevede la modifica delle tabelle della precedente versione 1.00 senza perdita di dati.

6) 01.05.2010 Versione 1.00 beta 7. Corretti bug: dropdown sezioni e categorie, date in elenchi in formato D M Y, validazione W3C in form e elenchi, elenchi in backend.

5) 13.04.2010 Versione 1.00 beta 6. Corretto bug visualizzazione elenco Storico albo accessibili.

4) 31.03.2009 Versione 1.00 beta 5. Ampliati i campi di inserimento atti ed allegati. Rimossi alcuni filtri dei campi di  inserimento che non consentivano caratteri speciali. Corretti bug della procedura di autoinstallazione su link a tabelle dal backend.

3) 29.03.2009 Versione 1.00 beta 4. Rivista la funzione di installazione che ora configura automaticamente tutta l'applicazione. Corretto link di ritorno form modifica allegati

2) 20.03.2010 Versione 1.00 beta 3. Modificati link di uscita di alcuni form. Corretto bug di visualizzazione del campo "Info   e note" in alcuni form.

1) 17.03.2010 Versione 1.00 beta 2. Modificato il riconoscimento dell'utente autorizzato ad accedere nella sezione riservata.

 

http://forum.joomla.it/index.php/topic,92012.0.html



Buon lavoro a tutti

vales

12.03.2010
http://valesweb.altervista.org



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Licenza GNU/GPL
Autore
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Creato 2015-01-21 20:24:30
Creato da admin
Modificato il 2015-02-06 23:16:39
Modificato da admin

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